lunedì 21 dicembre 2009

Buon Natale al freddo

Non è bello da cristiani parlare di certe cose alla vigilia di Natale, ma proprio perchè Natale è bene ricordare con queste note, che molte persone soffrono per l'egoismo di altre persone che agiscono in nome e per conto di terzi siano essi privati o rappresentanti di tutti ,cioè dello Stato . Pochi giorni fa il Governo decide di tenersi il TFR dei lavoratori mettendolo nella Finanziaria , il che è un incredibile illecito che dovrebbe essere impedito , non so precisamente da chi data la complessità giuridica relativa ,ma che impedito va .

In ambito locale abbiamo un altro drammatico caso di chiusura produttiva ,quello della Yamaha di Lesmo , a due passi dalla faraonica villa di Arcore , dove quattro operai hanno già passato cinque notti all aperto a - 10 gradi ! . L' inaccettabile ragione è che da un' altra parte produrre questi pezzi costa meno ,ci sarà sempre un posto dove costa meno ....
A questo come se non bastasse , si aggiunge il rifiuto Yamaha di concedere la Cassa Integrazione , misura non risolutiva ma tale da consentire ai lavoratori di sopravvivere ( è il caso di dirlo ) e di ceracare una soluzione alternativa. La cosa più incredibile è un'altra : lo Stato " la consente , cioè non esiste legge che in qualche modo la imponga , lasciando al datore di lavoro la decisione, che nel suo diritto può respingere . Ma che bello ! non ci sono i danè per 45 lavoratori ma milioni di Euro per il motociclista Valentino Rossi si , è questo socialmente lecito ? Tocca all' Opposizione occuparsene perchè il problema deve essere risolto alla radice e in fretta perchè le probabilità che si ripeta altrove ,sono tante . Ma non esiste una Responsabilità Sociale d'Impresa o c'è ne siamo dimenticati ?
Buon natale e Buon Anno , a chi legge e a chi non.

Alberto Dafarra 21 Dic. 2009

0 commenti:

Posta un commento