venerdì 30 aprile 2010

I° Maggio 2010

Maggio , primavera , mese delle rose, del bel tempo ( speriamo ) , festa dei lavoratori ,ma mica tanto quest'anno con altri quasi 400.000 posti perduti in dodici mesi e oltre il 27 % ! di giovani senza lavoro , che costituisce la cifra più alta d'Europa .
Nonostante l'opposizione sindacale, è la prima volta che i commercianti chiedono di tenere aperti i negozi il I° maggio . Ma la festa , si fa per dire , quando la facciamo ?

La gravità della situazione di cui le cause sono molteplici , viene leggermente migliorata almeno nella Bergamasca, dove tra imprenditori e lavoratori si sta forse concludendo un accordo per dare lavoro (un pò meno) ma a tutti , dividendo tra tutti il pane di cui tutti hanno bisogno.

E', in un periodo cosi' difficile e a volte anche drammatico , un segno di buon senso e di speranza .
Preghiamo che la saggezza dell'idea si diffonda il più possibile , per giustizia sociale e umana , evitando squilibri e reazioni che se esasperate , potrebbero condurre a situazioni di vero pericolo .
Che sia un segno del destino o del divino ? Che come i belgi Van Parijs e Vanderborgt , entrambi prof all'Università Cattolica di Lovanio, auspicano e propongono , si possa andare in qualche modo , verso una forma di reddito minimo per tutti ?
Buon I° Maggio
Alberto Dafarra

0 commenti:

Posta un commento